Miglior mouse gaming 2020 – Guida all’acquisto

Come scegliere il miglior mouse gaming?

La produzione di mouse gaming è stata sempre molto ampia e variegata, tanto che districarsi dalle numerose soluzioni non è per niente semplice. Vediamo come possiamo scegliere al meglio il mouse più adatto alle nostre esigenze di gamer.

La caratteristica fondamentale e prioritaria, a cui dobbiamo stare attenti, in un mouse gaming, sarà la forma, perché, è vero che il mouse con tanti tasti da personalizzare, preciso, con tanti dpi, sarà un mouse performante, ma se non si “fonde” con la nostra mano, sarà molto probabilmente un disastro in gaming.

Sostanzialmente esistono tre tipi di “impugnatura”:

PALM GRIP, il più usato. Il palmo e le dita si adagiano sul mouse in maniera rilassata, in questo caso prediligerò un mouse ergonomico e non certo piccolo.
CRAW GRIP, è la presa ad artiglio. Solo la punta delle dita toccano il mouse e una piccola parte del palmo, mentre il resto della mano è sollevato. In questo caso la scelta del mouse sarà orientata a quelli più piccoli o corti.
FINGERTIP GRIP, questo tipo di impugnatura è la più rara. Solo la punta delle dita impugnano il mouse mentre il palmo si adagia sul tappetino. In questo caso la mia scelta sarà un mouse leggero e di medie dimensioni.

ECCO UNA SELEZIONE TRA I MIGLIORI MOUSE GAMING 2020

MIGLIOR MOUSE GAMING WIRELESS

RAZER BASILISK ULTIMATE

BASILISK ULTIMATE

Il Razer Basilisk ULTIMATE è un mouse fantastico. Razer è un’azienda leader nel settore, ed è sinonimo di qualità ed affidabilità. E’ un mouse wireless con una risposta praticamente immediata, grazie alla tecnologia Razer hyperspeed wireless, che garantisce (secondo la casa costruttrice) il 25% più veloce di un’altra qualsiasi teconologia wireless presente sul mercato. Ha un design ergonomico (per destrorsi), con 11 pulsanti e 14 zone RGB personalizzabili. Il sensore ottico è di ben 20000 DPI, Le prestazioni sono notevoli e dovrebbe essere comodo con qualsiasi tipo di impugnatura.

Può essere utilizzato sia cablato che wireless; è un ottimo mouse per giochi FPS ma si fa apprezzare anche nei giochi MMO.

LOGITECH G502 LIGHTSPEED

Il Logitech G502 LIGHTSPEED è uno dei mouse wireless più venduti al mondo. Ha un design confortevole e ben 11 pulsanti personalizzabili. La latenza è bassissima tanto da avere un tempo di risposta immediata. Come dimensioni è identico al Basilisk Ultimate, che è il suo concorrente naturale, quindi è adatto a chi utilizza l’impugnatura PALM GRIP, non è consigliato a chi ha la mano piccola con impugnatura diversa dal PALM GRIP. E’ piuttosto pesante, anche se è possibile ridurne il peso eliminando i pesi inclusi. Il lightspeed è dotato di un sensore ottico di 16000 DPI.

Può essere utilizzato anche col cavo, è fantastico sia nei giochi FPS che MMO.

HP OMEN PHOTON

Ecco un altro mouse gaming wireless con una risposta pressochè immediata (0.2ms dichiarato dalla casa). Una vera sorpresa, certamente non sfigura davanti ai primi due colossi costruttori di mouse gaming. Purtroppo anche per questo mouse il prezzo rappresenta più di un tabù, siamo infatti ancora sopra i 100 euro. A differenza dei primi due, questo mouse è ambidestro, ha una forma simmetrica e sono presenti 11 tasti personalizzabili. Il sensore ottico è da 16000 DPI, personalizzabile con un range fino ad un minimo di 100 DPI. E’ adatto a tutti i tipi di presa

MIGLIOR MOUSE GAMING PREDISPOSTI PER I MMORPG

CORSAIR SCIMITAR PRO RGB

Corsair Scimitar Pro RGB è un mouse eccellente per i giochi MMO. Ha un pannello laterale con ben 12 pulsanti programmabili, anche macro. Il telaio è in alluminio, quindi la qualità a livello costruttivo è molto alta. Le sue prestazioni sono eccellenti con una ampia gamma di DPI, il sensore ottico raggiunge un massimo di 16000 DPI. Può essere facilmente personalizzabile secondo le proprie preferenze grazie al software incluso. Il mouse ha un design corto con un’alta protuberanza, che lo rende particolarmente indicato, da chi utilizza l’impugnatura CRAW (ad artiglio), invece, non è raccomandato a chi ha mani XL con impugnatura palm grip o fingertip grip.

RAZER NAGA TRINITY

Anche nella categoria MMO non poteva mancare un mouse RAZER. Il Naga Trinity è un mouse gaming eccezionale e versatile dal design unico, ha un pannello laterale intercambiabile, puoi inserire il pannello a 12 tasti, a 7 con forma circolare o il classico pannello a due tasti. Questa caratteristica lo rende universale e adatto a qualsiasi gioco, sia che si giochi  FPS che MMO. Si tratta di un mouse cablato a bassa latenza, il sensore ottico 5G a 16000 DPI. È compatibile con Razer Synapse 3, che consente una grande quantità di personalizzazione.

E’ consigliato per chi ha mani grandi e impugnatura Craw grip.

MIGLIOR MOUSE GAMING AMBIDESTRO

COOLER MASTER MM710

miglior mouse gaming

La Cooler Master ha ideato questo splendido mouse gaming, il più leggero in assoluto con i suoi 53 grammi che lo rende particolarmente appetitoso per i giocatori FPS. Ma la leggerezza non è il solo pregio, è dotato di un sensore ottico a 16000 DPI con 7 impostazioni di sensibilità. La velocità di puntamento è pari a 400 ips, ha un design ambidestro ed è particolarmente indicato per le prese CLAW o FIGERTIP. Si candida a pieni voti per diventare il miglior mouse gaming sul mercato.

RAZER LANCEHEAD

Il Razer Lancehead è un mouse sia per mancini che destrimani, è un mouse precisissimo con un accelerazione 5G, sensore laser da 16000 DPI, tracking 210 IPS, 9 pulsanti programmabili. E’ presente sul mercato sia in versione wireless che cablato. Esteticamente è sobrio ed elegante, con i pulsanti per il pollice su entrambi i lati. Naturalmente stiamo parlando di un mouse di fascia alta ed è adatto per qualsiasi “impugnatura”.

MIGLIOR MOUSE GAMING ALL TIME

CORSAIR M65 RGB ELITE

Il Corsair M65 RGB ELITE è un dispositivo robusto con una scocca di alluminio, ma è anche esteticamente gradevole con LED RGB configurabili. E’ adatto a tutti i tipi di impugnatura, ha un sensore da 18000 DPI. E’ dotato di un sistema di configurazione di pesi rendendolo personalizzabile al massimo. Per questo mouse, Corsair ha voluto puntare sui giochi FPS, è presente, infatti, un pulsante facilmente accessibile col pollice che abbassa immediatamente i DPI, per mirare in modo più preciso, per dei colpi da cecchino da urlo, ma la chicca sta nel fatto che appena si rilascia il pulsante si ritorna immediatamente ai tuoi DPI. Sono presenti 8 pulsanti personalizzabili. Buono il rapporto qualità/prezzo.

LOGITECH G502 HERO

Ecco un altro mouse che non ha bisogno di presentazioni, possiamo dire che è la versione cablata del lightspeed wireless. Sensore ottico da 16000 DPI, 11 pulsanti personalizzabili, possibilità di modificarne il peso. Il G502 Hero è dotato di illuminazione RGB, personalizzabile, per gli indicatori DPI e il logo Logitech G. Entrambe le zone di illuminazione sono posizionate in modo intelligente, in modo che siano visibili tra il pollice e l’indice quando si tiene premuto il mouse. E’ un mouse per tutti i tipi di presa, anche se il design spigoloso, potrebbe far storcere il naso a molti.

RAZER DEATHADDER V2

miglior mouse gaming razer

Ecco un mouse dall’ergonomia fantastica, è considerato non a caso il miglior mouse gaming ergonomico, pensato soprattutto per la presa “palm grip”, ma è altrettanto performante con la presa ad artiglio o fingertip. La casa costruttrice ci fa sapere che sono stati venduti ben 10 milioni di esemplari della prima serie, con il V2 si mantiene sostanzialmente le caratteristiche, la nuova versione perde un po’ di peso, che farà felici i giocatori FPS. Ha un sensore ottico di 20000 DPI mentre la velocità di tracciamento è di 650 IPS, è provvisto di 8 pulsanti personalizzabili, siamo davanti decisamente ad uno dei miglior mouse gaming del 2020.

In conclusione….

Questa è la mia personalissima playlist dei miglior mouse gaming del momento, cercherò di tenerla sempre aggiornata. La scelta del mouse è una scelta molto individuale, ma sono sicuro che tra questi ci sarà il tuo mouse perfetto.

Vi linko le home delle migliori case costruttrici di mouse gaming.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *